Lo scopo di questo di questo articolo è di analizzare come è possibile massimizzare le proprie entrate pubblicitarie scegliendo di avvalersi di Piattaforme Pubblicitarie di Mediazione (AD Mediation Platforms) che, a loro volta, sfruttano il concetto di Programmatic Advertising.
Molte applicazioni per dispositivi mobili (Smartphones, Tablets, ecc) sono distribuite come “gratuite” sui vari App Stores e monetizzano in maniera indiretta . Vi siete mai chiesti in che modo? Inserendo, al loro interno, la possibilità di fare acquisti – i cosiddetti “Acquisti in App”- oppure utilizzando dei canali di pubblicità che permettono di ricevere “revenues” tramite la semplice visualizzazione (Impression) oppure tramite click sull’annuncio pubblicato.
Analizziamo nel dettaglio queste Piattaforme e questa Tecnica Avanzata per capire come possiamo massimizzare con pochi sforzi, le nostre entrate pubblicitarie
AD Mediation Platforms
Le Piattaforme Pubblicitarie di Mediazione (AD Mediation Platforms) sono strumenti che permettono di “interrogare” diversi publisher (le reti che generano la pubblicità) al fine di erogare, nell’ apposito spazio pubblicitario adibito ( ad es. un banner oppure un interstitial in un app ) il servizio che in quel momento offre il target di prezzo maggiore. Quello che conosciamo anche come CPM (Costo per Mille impressioni).
Implementando l’ SDK di queste piattaforme sulla propria app si può generare e massimizzare la monetizzazione gestendo, lato server, le richieste che vengono dai publisher e fornendo quindi la pubblicità che ha il CPM maggiore.
Programmatic Advertising
Per Programmatic Advertising (Pubblicità programmatica), si intende una tecnica avanzata in grado di acquistare e vendere “inventario” o spazio pubblicitario in maniera automatizzata.
Le piattaforme di Programmatic AD acquistano quindi impression pubblicitarie in real-time e le rivendono (la maggior parte delle volte) usando dei modelli basati su un’asta.
Il sistema insomma, permette, a chi offre il suo spazio pubblicitario, di guadagnare di più perchè la pubblicità offerta viene pagata meglio. Nel contempo consente, all’investitore che ha puntato su quella pubblicità, di mostrare il suo prodotto/servizio ad un target di pubblico più incline alla conversione ovvero all’acquisto.
Due particolari funzioni operano, a loro volta, nello “Spazio di Programmating AD” :
- RTB (Real Time Bidding): Si intende l’acquisto e la vendita di spazio pubblicitario online che avviene tramite aste automatizzate in tempo reale.
- PD (Programmatic Direct): E’ il processo di automatizzazione di una vendita diretta di pubblicità garantita tra un inserzionista e un editore.
Sul mercato
Esistono tantissime società che forniscono una piattaforma di mediazione pubblicitaria. Alcuni offrono un ventaglio di publisher maggiore, altri gestiscono internamente le partnership con i vari publisher (senza far intervenire l’utente), etc.
EMCOM, per la pubblicità sui suoi servizi e sulle Apps ha scelto come partner AddApptr GmbH, una società tedesca, con diverse sedi in Europa, presente nel mondo del Digital Advertising da diversi anni.
AddApptr ha una sua piattaforma di AD mediation per dispositivi mobile e fornisce con essa accesso a tutti i maggiori RTB exchanges presenti nel mercato.
Cosa contraddistingue AddApptr da altri AD Mediation Netowrks service provider? La loro disponibilità al supporto durante l’integrazione, la faciltà di integrazione e cosa non da poco l’automatizzazione dei processi di scelta degli exchanges.
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A presto